Torino, inverno livido, un ragioniere di quarant’anni e una novizia di appena venti.
Un incontro – il loro – che sarà una timida quanto feroce rivoluzione privata.
La suora giovane è il diario di una storia che si consuma prima in attesa del tram «21» e poi seduti su un pianerottolo, mentre lui – Antonio Mathis, «quel niente travestito da uomo ammodo» – cambia pelle e scopre d’essere altro e lei – Serena, con mani giunte e «coraggio giovane» – chiede amore e conoscenza.
O forse d’essere salvata.
Qui dove si intrecciano esistenze scialbe e rinascite improvvise, fuga dall’infelicità e un certo dolore, Montale intravide «tutta l’aria di un capolavoro del suo genere».
amore A piccoli passi baldini baldini castoldi basket calcio Camerata Neandertal castoldi cinema Confessioni audaci di un ballerino di liscio cucina delitto donne Duellanti Esercizi preparatori alla melodia del mondo gialli giallo guerra Imprimatur In diretta Italia La domenica lasciami sola La piuma lavoro Le lupe Linus mafia Malaparte. Morte Come Me medicina Milano moda musica Musica infedele & inchiostro simpatico noir omicidio Peanuts politica rinascimento romanzo scienza Sempre più vicino serial killer sport thriller thriller storici