Le testimonianze raccolte in questo libro, curato da Franco Basaglia e sua moglie Franca Ongaro e pubblicato per la prima volta nel 1975, costituiscono una sorta di ricerca a più voci sul ruolo dell’intellettuale e del tecnico come custodi di istituzioni violente. Attraverso l’approfondimento della funzione che regge le diverse ideologie scientifiche (la psichiatria, la storiografia, la psicologia, la sociologia, la criminologia, la medicina), questi contributi vogliono risalire alla funzione dell’ideologia quale strumento di conservazione del nostro sistema sociale.
Con interventi di:
Franco Basaglia
Franca Ongaro Basaglia
Vladimir Dedijer
Michel Foucault
Robert Castel
René Lourau
Vincenzo Accattatis
Erick Wulff
Noam Chomsky
Ronald Laing
Erving Goffman
Thomas S. Szasz
Stanley Cohen
John McKnight
RIPUBBLICATI IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA, I LIBRI DI FRANCO BASAGLIA RAPPRESENTANO UNA CONQUISTA DI CIVILTÀ CHE HA SOVVERTITO IL MODO COMUNE DI PENSARE E CHE CONTINUA A RISUONARE NECESSARIA E VITALE NEL NOSTRO PRESENTE.
«Questo volume è il tentativo di riunire delle testimonianze che riflettono ed esprimono, da angolature diverse, in cosa consistano e su cosa si fondino l’ordine sociale e la condizione di pace in cui ci troviamo a vivere.
Eventi
Sabato 23 marzo ore 13.00
ROMA – LIBRI COME 2024
“Come Basaglia, cent’anni dopo” con Viola Ardone, Alberta Basaglia, Paolo F. Peloso, Annacarla Valeriano
Libri Come 2024 – Sala Ospiti
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Viale Pietro de Coubertin 30, 00196, Roma